IL MAGICO GIARDINO DELLE CAPINERE
gioco in scatola


Il magico Giardino delle Capinere è un gioco in scatola realizzato grazie alla collaborazione tra la Lipu e l'Ist. Einaudi (indirizzo grafico pubblicitario). Prodotto in 500 copie, nel maggio 2006 è stato presentato al Convegno Regionale dei Centri di Educazione Ambientale e ogni "CEA" presente ha avuto una copia omaggio. Nel mese di ottobre 2006 è stato presentato ufficialmente a tutti i dirigenti scolastici della Provincia di Ferrara e, successivamente, è stata regalata una copia ad ogni scuola della Provincia di Ferrara, sia lementare che Media Inferiore.

Per giocare "in grande" abbiamo ingigantito la plancia (3 X 4 mt) in materiale plastificato calpestabile, il dado, e le pedine in plastica usate come segnaposto sono di circa 90 cm raffiguranti uccelli selvatici fedeli alla realtà, sia come colori che dimensioni (airone Cenerino, Cicogna Bianca, Fenicottero rosa, Falco pellegrino).

IL TORNEO
Il Centro Commerciale "Le Mura di Ferrara, oltre ad essere stato uno degli sposnsor che ha permesso la realizzazione del gioco in scatola, ha finanziato la stampa della plancia gigante e ha dato la possibilità di realizzare un TORNEO (dal 23 al 28 febbraio 20007) tra le scuole della Provincia di Ferrara nella Galleria del Centro Commerciale, curando la pubblicità sui giornali locali, sulle tv locali, locandine, manifesti, pannelli luminosi, pubblicità radiofonica, una settimana prima dell'evento e durante, ripetuta ogni ora nei luoghi sempre del Centro Commerciale. L'informazione sull'evento era presente sul sito della Lipu, del Comune e della Provincia di Ferrara.

Sono 200 i bambini e ragazzi che hanno partecipato al TORNEO (10 classi: 8 elementari e 2 medie). 80 ragazzi dell'Ist. Einaudi hanno gestito il gioco come educatori nelle quattro mattinate, gli stessi che hanno prgettato il gioco con la collaborazione scientifica del responsabile della Lipu di Ferrara, in due anni scolastici di lavoro.

Il Centro Commerciale, oltre allo spazio messo a disposizione, ha regalato ad ogni classe che ha partecipato, materiale didattico: flaconi di tempere dei principali colori, tempere in tubetto, scatole di pennarelli, fogli da disegno, confezioni di matite, gomme, temperini e pennelli. Ogni alunno ha avuto un diploma di partecipazione personalizzato con il suo nome. Un'azienda agricola di prodotti biologici "La Pastoreria", ha regalato ad ogni bambino, ragazzo, insegnante che ha partecipato all'evento mele e kiwi.

I ragazzi che non erano impegnati nella gestione del Torneo, distribuivano materiale informativo sulle iniziative della Lipu ai clienti che passavano.