Il Giardino delle Capinere: Centro di Educazione Ambientale

Il Giardino delle Capinere è anche un Centro di Educazione Ambientale (CEA) inserito nella rete INFEA della Regione Emilia-Romagna, ed è l'unico della Provincia di Ferrara gestito da un'associazione di volontariato.
Il CEA si occupa di organizzare e divulgare attività finalizzate all'educazione e alla sensibilizzazione su tematiche che abbiano un minimo legame con l'ambiente, le sue problematiche e con la fauna selvatica, sia rivolte ai ragazzi delle scuole, dalla materna alle medie, che ai cittadini.
Il rapporto di collaborazione con il mondo della scuola si sviluppa soprattutto attraverso le visite al Centro Faunistico Didattico, dove le numerose scuole che, soprattutto in primavera, vengono a trovarci anche dalle province e regioni confinanti, integrano l'osservazione degli uccelli nelle voliere e nello stagno, visitando l'ambulatorio in cui vengono eseguiti gli interventi chirurgici e facendo laboratori pratici come la costruzione di mangiatoie con materiale riciclato.
Per tutto l'arco dell'anno si è impegnati nell'organizzazione di attività e iniziative che creano un importante collegamento tra cittadini e territorio, stimolando la partecipazione alle problematiche ambientali locali, per arrivare poi alle questioni globali.
Sono consultabili al Centro testi di vario genere catalogati in una piccola biblioteca.

Il CEA è aperto per informazioni dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Il sabato dalle 9.30 alle 12.30.

Il Centro Didattico è visitabile il mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 17 e il sabato mattina dalle 10 alle 12. Le scuole e i gruppi organizzati possono visitarlo tutti i giorni, previa prenotazione.