Video 2016

21 dicembre 2016 - I rapaci, si sa, hanno un fascino particolare. La Poiana (Buteo buteo) non fa eccezione, perciò oggi vogliamo mostrarvi le immagini della liberazione di due esemplari di questa specie. Nel periodo invernale questi maestosi predatori si accontentano delle carcasse degli animali morti lungo le strade. Questa abitudine è spesso loro fatale.


14 ottobre 2016 - Questo Svasso piccolo è stato ritrovato dopo una mareggiata, sfinito e inerme, sul bagnasciuga di Lido degli Scacchi (FE).
Tenuto in osservazione e abbondantemente nutrito a mano per alcuni giorni presso il CRAS "Giardino delle Capinere" della Lipu di Ferrara, il grazioso uccelletto acquatico è stato liberato alla foce del Po di Volano. Nel video si può notare la sua tranquillità nel momento in cui riassapora la libertà. Evidentemente il luogo scelto dev'essergli piaciuto molto anche se è stato necessario percorrere oltre 120 km (tra andata e ritorno) per rilasciarlo in un habitat adatto.
Lo svasso piccolo, infatti, predilige le lagune costiere, le foci dei fiumi e le coste. E' un abilissimo nuotatore e tuffatore e, sott'acqua, è in grado di inseguire e catturare le piccole prede di cui si nutre (soprattutto pesci, crostacei e larve di insetti).


LASCIATEMI CANTARE!
Firma la petizione contro la caccia all'allodola...
http://www.lipu.it/no-caccia-allodola


26 settembre 2016 - Nel video potrete assistere alla liberazione di alcuni simpatici ospiti del nostro Centro di Recupero "Giardino delle Capinere". Un assiolo, un falco di palude, un fiorrancino e alcune passere mattugie, dopo un periodo di intense cure, tornano nel loro ambiente naturale. ;-)


2 settembre 2016 - Una giovane Upupa (Upupa epops), dopo aver trascorso due settimane presso il nostro Centro di Recupero, finalmente riconquista la libertà, in tempo per unirsi alle compagne che migrano verso l'Africa.


26 agosto 2016 - In una calda serata di fine estate, tre giovani Barbagianni (Tyto alba), dopo essere stati accolti e curati nel nostro Centro di Recupero, tornano finalmente liberi ;-)


23 agosto 2016 - Ecco a voi alcuni piccoli ospiti del Giardino delle Capinere che amano rifocillarsi sui fiori della Buddleia (Buddleja davidii).


5 agosto 2016 - Liberazione di una lepre consegnata presso il C.R.A.S. "Giardino delle Capinere" della LIPU di Ferrara. Quando è arrivata era più piccola di una pallina da tennis... negli ultimi giorni sfiorava i 2 kg ;-)


22 luglio 2016 - Alcuni magici momenti di questa prima parte d'estate :-)


25 maggio 2016 - Un bellissimo Lodolaio (Falco subbuteo) si lascia filmare subito dopo essere stato liberato :-)


25 maggio 2016 - Alimentazione di un giovane picchio verde ormai prossimo alla liberazione :-)


11 aprile 2016 - Vigili del fuoco e LIDA hanno raccolto questo istrice ad Argenta (FE). Dopo una visita approfondita e qualche giorno di cure intensive presso il Centro di Recupero Animali Selvatici della LIPU di Ferrara, l'esemplare è stato liberato.
L'istrice è un grosso mammifero sempre più comune anche nella nostra provincia. E' notturno e spesso lo si osserva quando è buio percorrere il ciglio delle strade. Perciò un appello ai ferraresi nottambuli: guidate piano e con prudenza! ;-)


2 marzo 2016 - Alcuni simpatici amici si riuniscono attorno alle mangiatoie del Giardino delle Capinere...


 

10 febbraio 2016 - Liberazione di un bellissimo esemplare di Gabbiano tridattilo (Rissa tridactyla) consegnato al nostro CRAS nei primi giorni dell'anno e gravemente denutrito. Dopo poco meno di un mese è potuto ripartire alla volta dell'Oceano Atlantico.