Video 2013
 

Arrivo eccezionale al Giardino delle Capinere. Quattro bellissimi e vivacissimi ghiri (Glis glis) sono arrivati ieri mattina al CRAS (Centro Recupero Fauna Selvatica) della LIPU in via Porta Catena a Ferrara. “Vittime di un atto di pura crudeltà – affermano i responsabili della LIPU - prima di danni irrecuperabili per fortuna, hanno incontrato una persona sensibile”. I ghiri non sono esemplari di fauna selvatica comune nel ferrarese, infatti le uniche segnalazioni conosciute di avvistamenti vengono dal Bosco della Panfilia di Sant'Agostino. La disavventura: questi quattro cuccioli sono stati trovati in una scatola vicino ad un cassonetto dei rifiuti, sui colli bolognesi, da un camionista ferrarese che si era fermato in sosta nei pressi. Conoscendo l’esistenza del Cras della LIPU, ha pensato che era il posto giusto per portarli e così è stato. I quattro splendidi piccoli sono sanissimi e verranno rilasciati al più presto in un’area idonea alla loro sopravvivenza.


 

Non è davvero estate finché non sentiamo il "frinire" delle cicale, insetti tanto comuni quanto difficili a vedersi da vicino. I maschi attirano le femmine con il loro canto inconfondibile ed incessante. L'apparato sonoro è costituito da lamine (timballi) tese da tendini che le collegano a muscoli, sui lati dell'addome; per produrre il suono l'insetto fa vibrare le lamine e camere d'aria provvedono alla risonanza. Non si tratta quindi di un suono prodotto da sfregamenti di parti del corpo. Dopo l'accoppiamento le femmine depongono le uova e, una volta nate, le larve trascorrono la prima parte della loro vita nel terreno (in alcune specie questa fase può durare 17 anni!). Quando sono pronte escono dal terreno, in estate, abbandonano l'ultima pelle giovanile e si trasformano in adulti.


 

Liberazione di 4 giovani Civette (Athene noctua). HD


 

Liberazione di una Ballerina bianca (Motacilla alba). HD


 

Liberazioni di Rondone (Apus apus), Tarabusino (Ixobrychus minutus) e Lepre (Lepus europaeus) riprese con un cellulare (scusate la bassa qualità).


 

Gheppio (Falco tinnunculus) e Gufo comune (Asio otus) sono due specie di rapaci dai gusti alimentari talora simili, sono infatti grandi cacciatori di piccoli roditori, tuttavia il primo è diurno mentre l'altro è notoriamente notturno.


Liberazione di una Poiana (Buteo buteo) e di un Gheppio (Falco tinnunculus) che erano stati ricoverati in grave stato di denutrizione presso il Centro di Recupero della LIPU di Ferrara.


Liberazione di un maschio di Anatra mandarina (Aix galericulata) e di un maschio di Germano reale (Anas platyrhynchos) nello stagno del Giardino delle Capinere (Ferrara).