Video 2012
 

07/12/2012 - Stagno (Dicembre 2012)
Finalmente, dopo tutti i problemi dell'estate scorsa, lo stagno torna ad essere una grande attrazione per i germani reali che passano nelle vicinanze del nostro Centro! Nel video potete ammirare come siano felici di pulirsi il piumaggio nell'acqua fresca... a dire il vero gelida!


 

28/09/2012 - Finalmente la libertà!
Liberazione di una giovane Civetta (Athene noctua) ricoverata presso il Centro di Recupero Animali Selvatici della LIPU di Ferrara...


 

28/09/2012 - Le cicogne tornano libere!
Venerdì scorso, per noi della LIPU di Ferrara, è stato un giorno memorabile: i due pulli di Cicogna bianca, caduti dal nido durante le scosse del 20 e del 29 maggio, sono partiti alla conquista del cielo...


 

16/06/2012 - Nidificazione di Sparviero (Accipiter nisus) all'interno del Giardino delle Capinere, Centro di recupero Fauna Selvatica della LIPU di Ferrara. Nella parte finale del video si vedono i pulli dal piumino bianco e occhi scuri.
Lo sparviero è un rapace che si nutre prevalentemente di altri uccelli che cattura con fulminei inseguimenti all'interno della vegetazione intricata.


Maggio 2012 - Uno strano terremotato. Il nido di questa piccola cicogna di Bando è in parte franato facendola cadere, per fortuna, su una rete. Ora è affidata alle nostre cure e a quelle della sua nuova mamma "di plastica"... e, a giudicare da quanto mangia, sembra proprio che abbia già dimenticato il trauma!


 

Maggio 2012 - Il picchio verde ha nidificato su un alto pioppo bianco nel Giardino delle Capinere, sede della LIPU di Ferrara e del Centro di Recupero Animali Selvatici. Potete ammirare i piccoli mentre attendono impazienti l'arrivo dei genitori e, verso la fine, il padre intento a nutrirli.


 

06/03/2012 - Anche in provincia di Ferrara lo scorso mese di febbraio è stato uno dei più freddi degli ultimi decenni. Il nostro Centro di Recupero ha visto un massiccio arrivo di animali stremati dal rigore dell'inverno. Oggi vogliamo mostrarvi il video della liberazione di un airone cenerino e di un raro tarabuso che sono riusciti a spiccare il volo, nonostante il vento teso... e la pancia piena di cibo :-)


 

23/02/2012 - In questo video potete ammirare un fringuello (Fringilla coelebs), un maschio riconoscibile dalla sfumatura rossa del petto, ed una cinciallegra (Parus major) che hanno frequentato le nostre mangiatoie durante il lungo periodo freddo e nevoso che si è appena concluso.


 

In questo video vi mostriamo la liberazione di un bellissimo Svasso maggiore (Podiceps cristatus) che è rimasto imprigionato alcuni giorni dentro un capannone. Questa interessantissima specie è specializzata nella cattura, sott'acqua, di piccoli pesci. Le zampe dello svasso non sono palmate ma fungono comunque da pinne grazie alla loro forma lobata. Maschio e femmina non sono riconoscibili dal piumaggio e, all'inizio del periodo riproduttivo, si corteggiano a vicenda in una "danza" davvero spettacolare. I pulcini spesso suscitano la nostra ilarità perché, se molto piccoli, vengono trasportati dai genitori sulla schiena.