Video 2011
 

Nel video la liberazione di un giovane Gabbiano comune, Larus ridibundus. Il gabbiano comune, a dispetto del nome, nel periodo riproduttivo non è più così diffuso come un tempo, anche a causa del più robusto Gabbiano reale che è in grado di catturarne i piccoli al nido.


 

Ricordate il Contest che Rumore di Fusa e LIPU Ferrara hanno organizzato per lanciare le lenticchie natalizie? Lunedì scorso è stato effettuato il sorteggio delle ricette vincitrici: Premio Gufetto a "Zampette in pasta" di Mestre (VE); Premio Civetta a "Lory B. Bistrot" di Gassino Torinese (TO); Premio Capinera a "La Magia del Vento" di Sant'Anastasia (NA).


 

Oggi vogliamo mostrarvi il video della liberazione di un tuffetto, Tachybaptus ruficollis. Il tuffetto è lo svasso europeo più piccolo e si nutre di piccoli pesci e invertebrati che cattura immergendosi sott'acqua.


 

Sono tornate le anatre mandarine (Aix galericulata) che ci hanno tenuto compagnia per tutto l'autunno e l'inverno scorsi ma, questa volta, hanno portato amici e amiche...



 

Nel video un giovane lodolaio "punk" sta crescendo (e fra qualche settimana sarà liberato) e un pellegrino arrivato di recente con una grave frattura all'ala sinistra.


 

Oggi vi proponiamo il video di una giovane civetta che, dopo essere stata accudita e nutrita dai volontari LIPU, sarà presto liberata. Nel filmato potete osservarla nei suoi strani esercizi di allenamento alla vita in libertà.


 

Questo leprotto (Lepus europaeus) è stato azzannato da un cane che gli ha rotto la mandibola e lo ha ferito su un fianco. Grazie alle amorevoli cure dei volontari della LIPU di Ferrara, il piccolo sta crescendo bene e presto sarà liberato!


 

Liberazione di due esemplari di Gufo comune (Asio otus) presso l'Oasi Isola Bianca.


 

In questo video i preparativi per l'operazione di un giovane fenicottero che, molto probabilmente, si è scontrato contro i cavi della luce e che, grazie all'aiuto del CFS e del Consorzio di Bonifica, siamo riusciti a recuperare. Il piccoletto ora sta benone! Purtroppo non potrà più tornare a volare ma ha trovato 3 compagni presso il Giardino delle Capinere a Ferrara ;)


 

Abbiamo liberato l'Upupa! E siamo già oltre i 300 arrivi dall'inizio del 2011... se continua così sarà di nuovo record!


 

Mentre le femmine di germano reale sono alle prese con i piccoli (insegnare loro cosa mangiare e da chi fuggire), il gruppo dei maschi si dedica all'ozio, ai sonnellini, alla cura del piumaggio e non solo...


 

Nello stagno del Giardino delle Capinere sono arrivati nove piccoli nuovi amici! Gli anatroccoli che vi mostriamo hanno 2 o 3 giorni al massimo eppure, con grande disinvoltura, seguono la mamma ovunque. Buona fortuna!


 

La volpe (Vulpes vulpes) del filmato è stata investita a Pontelagoscuro (FE). Per fortuna non ha riportato fratture ma solo alcune ferite e contusioni che, dopo qualche giorno di amorevoli cure da parte nostra, sono perfettamente guarite. Il momento della liberazione è stato molto emozionante perché non capita spesso di poter osservare sotto il sole un animale così bello...


 

Festa di Primavera a Pontelagoscuro (FE) - Dopo circa 10 anni dalla prima edizione, gli abitanti di Pontelagoscuro (località nota per essere uno degli ultimi punti di controllo quando il nostro grande fiume è in piena), hanno voluto tornare a festeggiare l'arrivo delle rondini con una vera festa partecipata. Grande presenza di pubblico: oltre 200 persone, in gran parte ragazzi di tutte le età coi genitori, erano presenti domenica mattina sulla riva del Po. Cominciata con una messa all'aria aperta celebrata da Don Silvano, entusiasta sostenitore della nostra presenza, la manifestazione è continuata con la liberazione di una Poiana recuperata presso il nostro CRAS "Giardino delle Capinere". Il rapace si è involato maestoso attraversando il fiume tra l'entusiasmo generale del pubblico (fino ad allora perfettamente silenzioso per non spaventare l'animale). Non ci piace molto fare liberazioni con il pubblico, ma stavolta ne è valsa la pena, dalle reazioni dei presenti crediamo sia stata una bella iniezione di sensibilizzazione verso la Natura.


 

Liberazione, nei pressi dell'Oasi Isola Bianca, di un esemplare adulto di Svasso maggiore (Podiceps cristatus) che è stato ritrovato, sorprendentemente, in pieno centro a Ferrara stordito e affamato. L'animale, dopo aver bevuto e dopo essersi pulito il piumaggio con cura, si è tuffato sott'acqua quando ormai era troppo lontano dalla telecamera.


 

Gli animali selvatici evidentemente sentono che la primavera non è lontana: la coppia di anatre mandarine esplora gli alberi del giardino, forse alla ricerca del posto per fare il nido; la cinciarella controlla interessata un nido artificiale; la gallinella d'acqua arruffa le penne andando incontro ad un'altra; l'oca dorme e se non dorme si fa ben sentire, cigni e germani se la spassano.


 

GALAVERNA: cristalli di ghiaccio, in forma di aghi o scaglie, che possono depositarsi sugli oggetti esterni in presenza di nebbia e con temperatura dell'aria inferiore a 0°C


 

Liberazione di un giovane esemplare di Astore (Accipiter gentilis). L'astore è un rapace tipico di boschi e foreste che, grazie alla sua struttura caratterizzata da ali corte e arrotondate e coda lunga, è in grado di predare uccelli e mammiferi anche di considerevoli dimensioni.


Nel periodo estivo arrivano al CRAS LIPU di Ferrara molti ricci, alcuni nati da pochi giorni, che hanno perso la madre. In questi casi, ovviamente, occorre ricorrere all'allattamento artificiale.


Liberazione di un possente esemplare di Poiana. Grazie alla nostra amica Silva P. questo animale è stato tempestivamente portato presso il Centro di Recupero di Ferrara. Osservate con quale forza esce dalla scatola e con quale padronanza di volo si allontana (indici del fatto che le nostre cure hanno avuto successo). Ci scusiamo per le sequenze traballanti ma liberare e filmare contemporaneamente un rapace come questo è tutt'altro che semplice! Auguri a tutti di Buon Anno... anche alla poiana ovviamente!