Attività - Impegno e riconoscimenti

Forte è stato il nostro impegno in occasione delle campagne referendarie attraverso la gestione di banchetti per la raccolta di firme e la realizzazione di materiale informativo; ci siamo battuti in numerose campagne di tutela ambientale, sia sui media locali che nazionali, con azioni dimostrative, come l'organizzazione di giornate per la raccolta dei rifiuti.
Abbiamo pensato e prodotto alcune guide naturalistiche alle oasi e agli ambienti della provincia e numerosi cartelli informativi sulla flora e la fauna che abbiamo installato nell'Oasi Isola Bianca e in altre aree del territorio.
Nel 1995, nella prima edizione del premio ERA (Emilia-Romagna Ambiente), abbiamo ricevuto una medaglia come riconoscimento al progetto del Giardino Capinere. Nel 1999, per la seconda edizione del Premio ERA abbiamo ricevuto una menzione speciale per il Progetto Isola Bianca. Si tratta di un riconoscimento che la Regione ha istituito per valorizzare le capacità progettuali e gestionali delle imprese pubbliche, private e delle associazioni ambientaliste che vanno nella direzione dello sviluppo sostenibile.
Il 2 dicembre 2012, in occasione del 50° della giornata della Riconoscenza Provinciale, la Camera di Commercio di Ferrara, alla presenza delle massime autorità cittadine, ci assegna il Riconoscimento al merito x la fraternità.