22/12/2012 - Pellegrino preso a fucilate!

Presso Il Centro di Recupero Fauna Selvatica della LIPU (Giardino delle Capinere) di Via Porta Catena 118 a Ferrara è stato consegnato un Pellegrino (Falco peregrinus) giovane femmina.

Trovato a COCCANILE (FE) il 18 Dicembre e arrivato alla LIPU, grazie all’intervento delle guardie AEPO e LIDA. Le radiografie evidenziano la presenza di pallini di piombo quindi, senza alcun dubbio, è vittima di un atto che possiamo legittimamente definire criminale, quello di avergli sparato con un fucile da caccia.

La legge inserisce il Pellegrino, tra le specie particolarmente protette. Trattasi quindi di un’azione individuata come REATO PENALMENTE PERSEGUIBILE.

E’ una specie rara per la nostra zona, la sua presenza stanziale sicura, supera di poco i dieci anni.

E’ un predatore che predilige catturare altre specie di uccelli in volo, anche di grosse dimensioni, è quindi una presenza di grande utilità, per contenere il moltiplicarsi di specie considerate problematiche e può essere, a ragione, considerato un selettore naturale.

A parte la bellezza di vederlo in volo, magari mentre sta puntando una preda, può e deve essere considerato una presenza da tutelare anche per il contributo che da anche agli agricoltori e va denunciato qualsiasi atto contro di lui.

Il Veterinario Dr. A. Caldarelli ha effettuato un intervento chirurgico di osteosintesi con l’applicazione di un apparato misto di fissazione interna ed esterna. Si tenterà, come sempre, anche se le possibilità non sono molto elevate, di restituire all’animale le caratteristiche per ritornare di nuovo libero in natura, in caso contrario resterà presso il Giardino delle Capinere, insieme ad altri due in un’ampia voliera sul percorso didattico.

Lorenzo Borghi

AGGIORNAMENTO: purtroppo il falco non ce l'ha fatta :'(